Indagini scientifiche
Indagini stratigrafiche
Sono il primo approccio diretto all’opera. Lo scopo principale è quello di conoscere gli strati pittorici e/o
decorativi sovrapposti alla materia “originale”, distinguendo i materiali in relazione al momento storico in
cui sono stati aggiunti.
[Leggi di più...]
Sopralluoghi
Sia in fase preventiva che durante i lavori, è una nostra regola eseguire sopralluoghi in situ insieme alla Direzione Lavori e alla Soprintendenza territorialmente competente, in tal modo di essere certi di scambiare informazioni utili allo svolgimento dei futuri lavori di restauro.
Preventivi
La serietà di una impresa come la nostra, parte dalla formulazione di un preventivo, descrittivo con le metodologie da eseguire sull’opera, i tempi di realizzazione ed il costo previsto, garantendo così i parametri di svolgimento dei lavori in maniera corretta ed efficace.
Progetti
Dopo il sopralluogo ed accurato preventivo dei lavori, ci occupiamo di elaborare un progetto di restauro, al fine di relazionare al committente, ente promotore e/o finanziatore dei lavori, le varianti metodologiche, proposte, tempi e fattori economici.
Relazioni di restauro
Il nostro codice deontologico, prevede inoltre la realizzazione di una scheda di restauro interna alla ditta, nella quale compiliamo giorno per giorno lo svolgimento delle operazioni di restauro, le difficoltà riscontrate e l’utilizzo di materiali e tecniche operative. Con tutte queste informazioni, una volta concluso il lavoro di restauro eroghiamo una completa relazione tecnica finale, la quale viene consegnata al committente dell’opera, all’ ente di tutela ed Archivio della Soprintendenza di Beni Culturali del Ministero.
Rilievi grafici e fotografici
Uno degli aspetti più importanti della professione del restauratore è il rilievo dei dati preliminari dell’opera, propedeutico allo sviluppo delle operazioni di restauro. La nostra ditta si occupa personalmente di eseguire l’elaborazione grafica e fotografica dello stato di conservazione prima, durante e dopo il restauro.
Rilevi-altare ligneo
Documentazione grafica:Rilevamento grafico n° 4Intervento di restauro
Cappella della Torre del Castello di RivaltaDocumentazione grafica:Stato di conservazione
RenderingOspedale Civiledi Busca (CN)
Rilievo dipinto Stuccature profonde"Madonna che allatta" Castello di Annone (CN)
Partecipazione a bandi per cercare contributi
Come azienda partecipiamo mediante collaborazione con studi di architettura e di ingegneria nella elaborazione di relazioni di restauro ai fine di partecipazione ai bandi pubblici e privati.