Nelson Lozano, Restauratore di Beni Culturali, è il direttore tecnico dell’azienda nonché socio fondatore, con un’esperienza trentennale nel settore, nel quale ha ottenuto risultati eccellenti e prestigiosi. Segue personalmente tutti i lavori in collaborazione con il suo gruppo di lavoro fidato costituito da restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori regolarmente assunti iscritti all’albo Ministeriale.

Nel 1997 nasce la “Conservazione Restauro di Opere d’arte di Lozano Nelson” e nel 2000 cresce cambiando nome, quello attuale: “NELSON RESTAURI SRL”. Lavora nel restauro di affreschi, decorazioni, dipinti murali, dipinti su tela e tavola , stucchi, marmi e sculture lignee appartenenti a periodi storici e ad esperienze estetiche differenti. Dal 2011 siamo in possesso di certificazione SOA OS2A, nel 2024 abbiamo raggiunto la IV categoria permettendoci di lavorare su superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed antropologico, al fine di concorrere a lavori con importi fino a € 2.750.000,00. Nel 2018 abbiamo ottenuto il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015. Infine nel 2021 abbiamo ottenuto l’attestato per implementazione e mantenimento di Sistema Gestione Ambientale conforme ai requisiti UNI EN ISO 140001:2015.

A Torino si trova la sede legale, il laboratorio e l’ufficio dell’azienda, dove vengono eseguiti i lavori sulle opere d’arte mobili quali dipinti, sculture, opere in ceramica, terracotta, lavorati e assemblati di differente epoca e tipologia. A Fossano (CN) si trova una sede distaccata di appoggio, all’interno della Citta Antiquaria.

L’ufficio segue tutte le pratiche amministrative; preventivi, progetti di restauro, relazioni, partecipazione a gare d’appalto, documentazioni per la richiesta di fondi erogati da Banche e Fondazioni.

Sede Torino

Sede Fossano (CN)

La Nelson Restauri SRL si occupa di:

1 Restauro di dipinti murali di ogni epoca e tipologia, dalle scritte alle decorazioni su intonaco asciutto e su intonaco "fresco".
2 Restauro di Facciate d’arte, chiese ed edifici di interesse storico ed artistico.
3 Interventi su qualsiasi struttura architettonica che contenga, all’esterno o all’interno, dipinti su tela, dipinti murali, decorazioni, stucchi, marmo, etc.
4 Restauro di cappelle con altari, sculture, cornici e cornicioni in stucco e in gesso e superfici o parti in marmo.
5 Restauro di dipinti nelle differenti tecniche pittoriche, tenendo sempre in considerazione il supporto utilizzato dall’artista nella realizzazione dell’opera.
6 Restauro di sculture lignee, attività ben sviluppata negli ultimi anni grazie ai numerosi interventi eseguiti tramite appalti pubblici o affidati direttamente da parrocchie o enti privati.

Componente essenziale dell’impresa è il team di restauratori che lavorano quotidianamente con professionalità e dedizione, nel pieno rispetto delle norme deontologiche del restauro conservativo.

Nel laboratorio possediamo attrezzature specifiche per eseguire rinteli con tavola a bassa pressione, ideale per dipinti di medie e grandi dimensioni, oltre alle attrezzature di sicurezza necessarie per le operazioni di pulitura, quali cappe aspiranti e sistema di ventilazione per il ricircolo d’aria.

Eseguiamo indagini diagnostiche con termocamera e controllo del microclima ambientale tramite rilevatori di temperatura e umidità.

Ci appoggiamo a laboratori specializzati nella realizzazione di indagini scientifiche con prove di campionamento fisico-chimico e biologici.

L’impegno costante nel mantenere, recuperare e proteggere i valori estetici, storici ed artistici impressi dagli artisti nelle proprie opere è l’obiettivo principale nell’esecuzione di ogni restauro e, solo nel caso in cui ciò sia reso indispensabile, vengono messi in maggiore evidenza gli interventi successivi apportati alle opere, seguendo le ragioni conservative, storiche ed estetiche o sociopolitiche indicate dalle sovrintendenze competenti.