Indagini stratigrafiche

Sono il primo approccio diretto all’opera. Lo scopo principale è quello di conoscere gli strati pittorici e/o decorativi sovrapposti alla materia “originale”, distinguendo i materiali in relazione al momento storico in cui sono stati aggiunti.

Analisi stratigrafica facciata per
la ricerca di coloriture originali

Indagine stratigrafica scultura lignea

Tassello stratigrafico volta soffitto

Rilevazione microclimatica

Mediante l’utilizzo di dispositivi che rilevano l’umidità relativa e la temperatura all’interno delle chiese, ed edifici oggetto di intervento, facciamo un monitoraggio (mensile, semestrale, annuo, etc.) al fine di individuare le condizioni microclimatiche presenti e relazionarle in funzione della presa di misure di prevenzione per migliorare lì dove i valori siano dannosi per la conservazione dei locali e/o delle opere presenti al suo interno.

Rilevatore umidità e temperatura

Rilevamento umiditá per contatto

Riprese a luce ultravioletta

L’utilizzo dei raggi ultravioletti (UV) permette di individuare la stesura della vernice protettiva e monitorare la corretta esecuzione di una pulitura. In alcuni casi ci permette di vedere le ridipinture sovrapposte alla superficie originale.

Particolare volto, ripresa a luce UV

Ripresa UV durante la pulitura

Indagini termografiche

Sono uno strumento di indagine non invasivo capace di evidenziare le zone delle murature con problemi di umidità, individuando le possibili fonti di emissione, di acqua e/o di calore. Per l’esecuzione di tale indagine è necessaria una termocamera e la formazione mediante corso e rilascio di patentino di cui l’impresa è in possesso.

Termografia parete interna,
Certosa di Chiusa Pesio

Termografia particolare facciata posteriore,
Certosa di Chiusa Pesio

Monitoraggio delle murature attraverso fessurimetri

Normalmente ci occupiamo inoltre di monitorare mediante dispositivi di rilevamento di tipo lineare o angolare, le aperture strutturali sulle murature espresse in fessure, crepe o lacerazioni. Con tali procedimento si verificano eventuali movimenti della muratura. Con tali informazioni possiamo contribuire alla risoluzione del problema o a dare indicazioni propedeutiche a fermare tali fenomeni.

Monitoraggio fessura muraria
(dispositivo lineare)

Analisi fisico chimica delle opere

Fanno parte delle indagini conoscitive. Le analisi chimiche ci permettono di individuare i materiali compositivi, le sue alterazioni nel tempo e l’aggiunta di nuovi materiali sovrapposti.

Sezione strati pittorici e
preparatori scultura lignea

Radiografie

La nostra impresa si avvale di tali analisi non invasive soprattutto nel laboratorio di Torino, eseguiti su dipinti, tavole e sculture lignee. Con tali indagini riusciamo a comprendere la presenza di immagini nascoste e pentimenti. Nei dipinti su tavola e sculture lignee ci permette di studiare la morfologia, la tecnica di costruzione utilizzata e la presenza di possibili interventi successivi.

Sovrapposizione d’immagini
(Ridipinture)

Scoperta d’immagine occulta
(S. Simone)